Alessandro Riccò

Laurea con Lode in Tecniche Audioprotesiche
Tesi di Ricerca:
“Definizione con l’utente delle attese raggiungibili: il test A.N.L. nell’iter applicativo dell’Audioprotesista.
Master Primo Livello conseguito in
“La riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano: la gestione delle complessità”
Tesi: “La Relazione d’Aiuto”
Mail: alessandro.ricco@orasento.it
Cel.: 392 32 00 957
Dopo circa 20 anni di impegno professionale nel mondo dell’informazione farmaceutica, inizialmente come Informatore Medico Farmaceutico e poi come Responsabile di Area di Informatori Medico Scientifici, ho voluto accrescere le mie conoscenze scientifiche iscrivendomi al Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dell’Università di Padova.
Nel 2008 ho iniziato a ricoprire il ruolo di Responsabile Commerciale per il Nord Italia per una Multinazionale del settore audioprotesico.

In questi anni ho potuto accrescere la mia esperienza professionale e acquisire nuove competenze entrando a far parte anche di altre Aziende Audioprotesiche. Ho così avuto l’opportunità di conoscere e confrontare diverse metodiche di approccio alle persone con difficoltà di udito.
Ultimamente ho partecipato al Master di Primo Livello Organizzato dall’Università di Padova nella persona per Prof. Alessandro Martini dal tema: “La riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano: la gestione delle complessità”.
Tutto ciò mi ha portato a riflettere e capire su quanto sia importante il rispetto delle persone con disturbo uditivo e dei loro familiari.
Valida è da sempre la collaborazione con la collega di tanti anni di lavoro, Giulia Stoppa che crede, come me, nel dare priorità alla persona che deve essere accolta per la sua unicità.
… ecco, è questo che da Settembre 2016 Giulia e io abbiamo fatto: con il sostegno l’uno dell’altra e delle nostre rispettive famiglie, abbiamo deciso di Fondare ORASENTO, Centro di Riabilitazione per Sordità.
La nostra Visione è un mondo in cui non ci siano più disabilità sensoriali che escludano o limitino la persona nell’integrazione sociale.
La nostra Missione è quello di offrire, giorno per giorno, una relazione d’aiuto alle persone nella loro interezza nel bisogno di relazionarsi con i familiari, gli amici e i nuovi conoscenti, negli ambienti casa, lavoro o ricreativi. Accogliere e coinvolgere i nostri pazienti in un percorso riabilitativo con la collaborazione di altri Professionisti Sanitari e ogni altra figura professionale utile. Una accoglienza empatica, serena… con un sorriso!