LA NOSTRA MISSION E VISION

Orasento Srl – Centro di Riabilitazione per Sordità, nasce a Rovigo nel 2016 per la sicura volontà di crescita professionale di Giulia Stoppa e Alessandro Riccò, Laureati in Tecniche Audioprotesiche. In società anche Chiara Riccò appassionata di disegno che ha saputo cogliere nel logo sopra esposto, l’obiettivo di “relazione” d’aiuto (la mano aperta…) che ci siamo proposti nei confronti delle persone con deficit uditivi.
Immaginiamo un mondo in cui non ci siano disabilità sensoriali che escludano o limitino la persona nell’integrazione con la società per il raggiungimento delle proprie aspirazioni! E’ questa la nostra VISION.

La nostra missione è offrire, giorno per giorno, una relazione d’aiuto alle persone condividendo il bisogno di relazionarsi con i familiari, gli amici e i nuovi conoscenti presenti di lavoro, familiari e ricreativi. Accogliere e coinvolgere i nostri pazienti in un percorso riabilitativo con la collaborazione di altri Professionisti Sanitari come Specialisti ORL, Otochirurghi, Audiologi, Foniatri, Pediatri, Medici di Base, Audiometristi, Logopedisti, o insegnanti per i bambini e operatori sociali per gli anziani. Un’appropriata e meticolosa valutazione del campo dinamico uditivo (test dell’udito) è l’inizio di un percorso personalizzato, programmato e condiviso che prevede la valutazione del beneficio protesico in campo libero e l’adeguata riabilitazione nell’uso degli ausili stessi con la costante assistenza della persona nelle le sue tappe evolutive di crescita e relazione sociale.

Per queste ragioni abbiamo deciso di Fondare un Centro di Riabilitazione per Sordità libero da logiche speculative di marketing con legami economici con multinazionali e/o ditte costruttrici.

Il nostro Team

Audioprotesista Alessandro Riccò

“Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre!”
Cit: M. Gandhi

Laurea con Lode in Tecniche Audioprotesiche
Tesi di Ricerca:
“Definizione con l’utente delle attese raggiungibili: il test A.N.L. nell’iter applicativo dell’Audioprotesista.
Master Primo Livello conseguito in
“La riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano: la gestione delle complessità”
Tesi: “La Relazione d’Aiuto”
Master presso la Sapienza di Roma:”La regolazione dell’impianto cocleare: teoria e pratica”

Mail: alessandro.ricco@orasento.it
Cel.: 392 32 00 957
LEGGI TUTTO

Audioprotesista Giulia Stoppa

“Non capiremo mai abbastanza quanto bene e’ capace di fare un sorriso”.
Cit: Madre Teresa di Calcutta

Master presso la Sapienza di Roma:”La regolazione dell’impianto cocleare: teoria e pratica”
Fin da piccola ho ascoltato con interesse e curiosità l’esperienza professionale di mia madre che, per ben 41 anni, ha lavorato con grande impegno e dedizione come infermiera. Questa quotidiana testimonianza mi ha guidato nella scelta del mio indirizzo professionale perchè, grazie al suo esempio, ho imparato a guardare la realtà in modo diverso, a cogliere la fragilità di chi ha bisogno di aiuto.
Per questo motivo mi sono avvicinata al percorso formativo di “Tecnico Audioprotesista”, un percorso di studi impegnativo e difficile, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni.

LEGGI TUTTO

Logopedista - Patrizia Zago

Logopedista, laurea con lode in Logopedia presso l’Università agli Studi di Padova e formazione in Psicolinguistica dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano, seguita da una supervisione pluri-decennale prima con il dr. R. Bruni, Psicolinguista docente dell’Università agli Studi di Padova, poi con la prof.ssa F. Fanzago, Logopedista docente dell’Università degli Studi di Padova e di Bolzano. 

Ho svolto l’attività di Logopedista in ruolo presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL n.18 di Rovigo per 35 anni e di tutor didattico esperto di Psicolinguistica dell’età evolutiva per il Corso di Laurea in Logopedia dell’ Università agli Studi di Padova fino a dicembre 2016, periodo in cui mi sono ritirata dal servizio pubblico sanitario.

LEGGI TUTTO

Psicologa Psicoterapeuta Maria Laura Mesini

Laureata in psicologia clinica a Padova con 110 /110. Ho fatto varie Specializzazioni psicoterapeutiche : in Analisi Transazionale, Terapia Familiare e Psicodinamica e con formazioni cognitivo comportamentali su specifici disturbi.
Ho lavorato per molti anni con incarico di alta professionalità in psicoterapia prima della famiglia e poi dell’età evolutiva nell’UOS di Neuropsichiatria dell’ULSS 18 .
Ho acquisito quindi una competenza specifica nella diagnosi cura e riabilitazione dei vari disturbi infantili :
disturbi d’ansia ,depressione, ADHD,disturbi dello spettro autistico , ritardo mentale e ritardo di linguaggio, balbuzie .

LEGGI TUTTO

Ciascun bambino, 
per poter crescere in un armonico sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, affettivo e relazionale,
deve poter iniziare l’iter scolastico
con una adeguata competenza linguistica 
o comunque al meglio delle possibilità linguistiche a lui consentite.
Ciò è possibile, individuando e trattando il DSL in età prescolare e
promuovendo una sempre miglior interazione tra
famiglia, scuola e specialisti.